Seleziona una pagina

Terapia per le Teleangectasie (capillari) degli arti inferiori e le Couperose del viso

Cosa sono le Teleangectasie

Sono delle dilatazioni non dannose ma anestetiche a livello delle gambe (venule capillari e piccolissime fistole arterovenose) visibili sul derma e sulla cute. Colpiscono in egual misure sia le donne che gli uomini, le donne di media età più delle giovani. Che caratteristiche hanno: sono lineari (e vanno dal blu al rosso) o reticolari a cespuglio; e sono da non confondere con gli angiomi spider e a familiarità. Sono asintomatiche, e molte sono legate alla post­-gravidanza; a familiarità; a fattori ormonali (come l’utilizzo della pillola), alla menopausa o a fattori infiammatori come la cellulite. Altre cause possono essere esposizione ai raggi UV, alte temperature, insufficienza venosa media/severa. Le Couperose del viso sono caratterizzate da un piccolo reticolo.

Trattamento

Eseguita la visita e trovate le cause e le concause si passa al piano di trattamento delle teleangectasie o delle piccole varici. Oltre al disturbo primario la trattare per via sistemica, si impiega la terapia con scleroterapia con laser o luce pulsata.

Scleroterapia

E’ una tecnica mininvasiva che consiste nell’iniettare nei capillari o nelle piccole varici una sostanza sclerosante schiumosa che ne provoca la loro chiusura e la scomparsa Laser Terapia dei capillari Utilizza un raggio laser che dirige la sua energia sul vaso provocandone la coagulazione e la scomparsa